20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato: segnaliamo le iniziative dei progetti Sprar

Eventi e notizie, News

Il prossimo 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di chi fugge da guerre e persecuzioni lasciandosi alle spalle gli affetti e tutto ciò che un tempo era parte della sua vita.

Ogni anno sono tantissimi gli eventi organizzati per questa occasione dai progetti SPRAR in tutta Italia. Quest’anno i progetti stessi possono segnalare le iniziative che stanno organizzando sul loro territorio collegandosi a questo link:

http://www.sprar.it/indagini/index.php/348983?lang=it

Le iniziative così comunicate saranno pubblicizzate sul sito dello SPRAR.

I progetti potranno descrivere l’evento indicando:

·         titolo
·         tipologia     convegno, spettacolo, stand, concerto pedalata, evento sportivo ecc.
·         quando       giorno e ora
·         luogo           città e indirizzo completo
·         info              website, social, telefono, e-mail ecc
·         link               inserire un link che porti ad una immagine/locandina/ programma dell’evento

Potranno poi segnalare le loro iniziative anche al link di UNHCR:

https://withrefugees.unhcr.it/segnala-un-evento/

#WITHREFUGEES  Apriamo le Porte!

Come lo scorso anno, in collaborazione con la campagna #WithRefugees di UNHCR, ci stiamo preparando a far conoscere ancora una volta l’Italia che sta dalla parte dei rifugiati.

Nel 2017, grazie al vostro impegno, insieme all’UNHCR ed altri partner, abbiamo lanciato la GIORNATA DI PORTE APERTE, alla quale hanno aderito 43 strutture di accoglienza in tutta Italia, favorendo così l’incontro e la conoscenza tra rifugiati, richiedenti asilo, operatori e le comunità che li accolgono. Nel 2018 vogliamo fare ancora di più.

Come si può aderire?

 

 

 

 

 

 

 

Istituire una giornata di porte aperte è semplice. Non si tratta di organizzare un evento, basta individuare una data nel mese di Giugno durante la quale operatori ed ospiti dei progetti si renderanno disponibili ad accogliere all’interno della propria struttura i membri della comunità che vorranno visitarla, per capire come funziona un progetto di accoglienza ed incontrare i nuovi membri della loro comunità.

Noi ci impegneremo a dare visibilità ai vostri sforzi attraverso i media, sul sito www.sprar.it e sul portale www.unhcr.it/withrefugees

POTETE QUINDI SEGNALARE LE VOSTRE INIZIATIVE

AL LINK DELLO SPRAR    http://www.sprar.it/indagini/index.php/348983?lang=it

AL LINK DI UNHCR           https://withrefugees.unhcr.it/segnala-un-evento/2

BASTANO POCHI MINUTI !

Attraverso la mappa interattiva l’Italia che accoglie daremo visibilità a centinaia di eventi organizzati in tutta Italia. Obiettivo della mappa è dare risalto al vostro lavoro e permettere a tutti di stare dalla parte dei rifugiati partecipando all’evento più vicino.

 

Condividi