#PorteaperteSprar, il calendario degli eventi per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato

News

Fitta è l’agenda della rete Sprar per la Giornata mondiale del rifugiato che si è aperta già a maggio e che proseguirà fino a luglio con oltre 200 eventi. Spettacoli teatrali, mostre, incontri e laboratori aperti a tutta la città da Nord a Sud del paese: Alessandria, Torino, Asti, Genova, Savona, Imperia, Bergamo, Brescia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Asolo, Pordenone, Trieste, Udine, Bologna, Cremona, Faenza, Forlì, Ravenna, Reggio Emilia, Jesi, Recanati, Arezzo, Massa, Pisa, Pistoia, Prato, Foligno, Perugia, Terni, Roma, Formia, Rieti, Alghero, Sassari, Iglesias, Campobasso, Termoli, Napoli, Salerno, Barletta, Foggia, Lecce, Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme, Caltanisetta, Mazzara, Ragusa, Pachino.

Molti i testimonial famosi che anche quest’anno hanno deciso di sostenere  attraverso messaggi video e fotografici #WithRefugees – Porte aperte Sprar. Fra i tanti Alessandro Gassmann, Francesco Pannofino, Nicole Grimaudo, Andrea Camilleri, Francesco Totti, Carolina Crescentini, Elisa Sednaoui, Bianca Balti, Lorena Bianchetti, Emma, Nek, Elisa, J Ax mentre gli attori Lino Guanciale e Alberto Rossi hanno visitato, rispettivamente, gli Sprar di Trieste e di Napoli mentre la chef Antonia Klugmann ha trascorso una giornata nello Sprar di Cividale del Friuli cimentandosi, con le donne in accoglienza, nella preparazione di piatti tipici.

Tra i tanti, a Potenza lo Sprar ha organizzato, presso il Museo archeologico nazionale della Basilicata, una iniziativa di sensibilizzazione a favore dei bambini siriani: è stata realizzata una installazione composta da peluches che saranno poi donati ai bambini accolti nei campi profughi in Grecia da parte dell’organizzazione Stay Human Onlus.

A Mantova invece si fa il punto sulla condizione di particolare vulnerabilità in cui spesso si trovano le persone che arrivano nel nostro paese con il seminario dedicato a “Il benessere/malessere fisico e il migrante forzato”. Mentre a Milano un momento di riflessione sarà dedicato al tema dell’accoglienza diffusa e in famiglia dei rifugiati accolti in città.

Infine, a Grottammare, tra i tanti appuntamenti organizzati, ci sarà anche una social comedy, primo spettacolo teatrale che, in maniera ironica, racconta i problemi quotidiani che si trovano ad affrontare gli operatori dell’accoglienza. I rifugiati e richiedenti asilo dei progetti Sprar della Basilicata hanno anche realizzato uno spettacolo teatrale “Human link. Storie di persone in viaggio”, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini. Mentre a Carlopoli si è svolto, il primo giugno, il Festival “Contaminazioni”, evento conclusivo del Progetto “Comusicare – linguaggi universali di coesione sociale”. Le iniziative formative realizzate hanno coinvolto anche gli studenti delle scuole superiori e le persone accolte nei centri Sprar.

Gli eventi per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Ente/i attuatore/iQuandoTitoloTipologiaLuogoInfoLink
Fondazione Città della Pace - Arci Basilicata - Associazione Tolbà - Cooperativa il Sicomoro18 maggio - 22 giugnoIo sonomostra fotograficaPotenzaMostra fotografica a cura di Luisa Menazzi Moretti.
La mostra raccoglie i ritratti e le storie di alcuni rifugiati accolti nei progetti SPRAR lucani promossi dalla Provincia di Potenza e dal Comune di Matera e gestiti dalla Fondazione Città della Pace, Cooperativa sociale Il Sicomoro e Arci Basilicata.
La mostra fotografica rappresenta l'evento di apertura della rassegna Videomigrazioni 2018.
Locandina
Fondazione Città della Pace- Arci Basilicata - Cooperativa Il Sicomoro - Associazione Tolbà23 maggio, 09,00-14 18,30-20,00Ogni bambino è importanteinstallazionePotenza, Museo archeologico Nazionale della Basilicata - Palazzo Loffredo, via Andrea Serrao n°11Iniziativa di sensibilizzazione a favore dei bambini siriani: sarà realizzata una installazione composta da tantissimi peluches che saranno poi donati ai bambini a colti nei campi profughi in Grecia da parte dell'organizzazione Stay Human Onlus.
Presentazione del progetto teatrale “Human link. Storie di persone in viaggio”, uno spettacolo con la regia di Rita Maffei del CSS di Udine e realizzato con i rifugiati dei progetti SPRAR della Basilicata gestiti da Fondazione Città della Pace e Arci Basilicata e dagli abitanti delle comunità locali che li accolgono.
Locandina
Fondazione Città della Pace- Arci Basilicata - Cooperativa Il Sicomoro - Associazione Tolbà27 maggio 10,30La guerra dei grandispettacolo teatralePotenza, piazza Mario PaganoLo spettacolo teatrale racconta la storia di uno zelante maestro fascista e di due sue allieve: una ebrea e l’altra cattolica, nei mesi cruciali del promulgamento delle leggi razziali in Italia. Al centro della narrazione l’amicizia delle due ragazzine costrette alla fine a separarsi a causa delle assurde imposizioni del Regime. Uno spettacolo che induce i bambini a riflettere, attraverso un linguaggio adatto alla loro età: divertente, poetico, sincero, delicato.

Una iniziativa realizzata in collaborazione con Potentialmente onlus nell'ambito delle manifestazione "A San Gerardo stai con noi" e all'interno della manifestazione "Videomigrazioni. Storie di persone in viaggio" realizzata in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato
Locandina
Fondazione Città della Pace- Arci Basilicata - Cooperativa Il Sicomoro - Associazione Tolbà1 giugno, 20,30Hadameremu... personaggi in cerca d'autorespettacolo teatraleSant'Arcangelo, piazza Carlo LeviSpettacolo teatrale a cura dello IAC Centro Arti Integrate di Matera ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore”. Storie di un gruppo di ragazzi arrivati in Basilicata accomunati dall’esigenza di raccontare la propria esperienza.

Iniziativa nell’ambito della rassegna “Videomigrazioni 2018. Storie di persone in viaggio” in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
Locandina
Cooperativa Sociale Tantintenti Onlus1 giugno, 8 giugno, 15 giugno dalle 20,30 alle 22,30Luci, Camera...INTEGR-AZIONE!Ciclo di tre incontri di cineforumCascina San Clemente, Occhieppo Inferiore (BI), Strada Vecchia per Ivrea 2Cascina San Clemente
Cooperativa Sociale ATLANTE1 giugno 2018 dalle 17 alle 24Contaminazioni FestivalPartecipazione ad un FestivalCarlopoli (CZ) Piazza BruttoIl Festival "Contaminazioni" è l'evento conclusivo del Progetto "Comusicare - linguaggi universali di coesione sociale" che si è svolto nel Comune di Carlopoli tra il 2017e il 2018 ad opera della Cooperativa Sociale MEET Project. Le iniziative formative realizzate hanno visto la partecipazione di ragazzi italiani frequentanti la scuola superiore e beneficiari dei centri Sprar presenti a Carlopoli.
L'attività formativa ha portato i partecipanti a realizzare il Festival "Contaminazioni" che si svolgerà il 1° giugno.
All'interno del Festival i centri Sprar di Carlopoli cureranno l'angolo delle degustazioni etniche e l'attività di visite guidate al paese di Carlopoli.
Il 20 giugno dei centri Sprar di Carlopoli (CZ) quest'anno inizia con la partecipazione al Festival "Contaminazioni" il 1° giugno.
Il 6 giugno l'iniziativa "Piantiamo Radici 2"
Il 15 o 16 giugno organizziamo la festa di fine Ramadan
Il 1 luglio 2018 Seminario - L'autodeterminazione del popolo Kurdo
il 1
Locandina
Fondazione Città della Pace- Arci Basilicata - Cooperativa Il Sicomoro - Associazione Tolbà2 giugno, 20,30HADAMEREMU…personaggi in cerca d’autorespettacolo teatraleNova Siri scalo, anfiteatro Totò Via PastoreSpettacolo teatrale a cura dello IAC Centro Arti Integrate di Matera ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore”. Storie di un gruppo di ragazzi arrivati in Basilicata accomunati dall’esigenza di raccontare la propria esperienza

Iniziativa nell’ambito della rassegna “Videomigrazioni 2018. Storie di persone in viaggio” in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
Locandina
Fondazione Città della Pace- Arci Basilicata - Cooperativa Il Sicomoro - Associazione Tolbà3 giugno, 20,30HADAMEREMU…personaggi in cerca d’autorespettacolo teatraleSalandra, parco giochi, nei pressi di Casa CanonicaSpettacolo teatrale a cura dello IAC Centro Arti Integrate di Matera ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore”. Storie di un gruppo di ragazzi arrivati in Basilicata accomunati dall’esigenza di raccontare la propria esperienza

Iniziativa nell’ambito della rassegna “Videomigrazioni 2018. Storie di persone in viaggio” in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
Locandina
Cooperativa Sociale Atlante6 giugno 2018, ore 10,00RADICIEvento pubblico per piantare delle nuove piante insieme ai ragazzi delle scuole e agli ospiti dello SprarCarlopoli (CZ), Corso principale3318684472, sandra.perfetti@atlantesociale.itLocandina
Una casa per l'Uomo S.C.S.07/06/2018 0re 20.00 inaugurazione mostra con convegno, 21/06/2018 dalle 20-00 spettacolo teatro e musica, dal 07 al 23 giugno mostra Back to life in Iraq presso sala consiliare comune di AsoloUn viaggio... oltre gli orizzontiConvegno, mostra, teatro e musicaAsolo, Municipi e Centro Storicohttps://www.facebook.com/events/390342858126482/
http://www.unacasaperluomo.it/un-viaggio-oltre-gli-orizzonti/
Locandina
Soc. Coop. Recherche8 giugno 2018 ore 19.00Giornata Mondiale del Rifugiato 2018Evento culturale readingSan Gavino Monreale, Sala Civis via RomaPresentazione del libro di Gabriele Del Grande "Dawla. La storia dello Stato islamico, raccontata dai suoi disertori". Gabriele Del Grande blogger, giornalista autore e regista di "Io sto con la sposa", scrittore di "Mamadou va a morire" ed "Il mare di mezzo", ha pubblicato per Mondadori "Dawla". Dawla in arabo significa Stato ed è uno dei modi in cui gli affiliati dello Stato islamico chiamano la propria organizzazione. Gabriele Del Grande è andato a incontrarli in un avventuroso viaggio partito nel Kurdistan iracheno e terminato con il suo arresto in Turchia. Questo libro è il racconto delle loro storie intrecciate alla storia più grande dell’ascesa e della caduta dello Stato islamico. Parleremo con lui per capire uno dei più grandi drammi che sta vivendo la Siria. All'interno della serata sarà possibile ammirare le foto della mostra: (A)mare aperto, realizzata dal Progetto Sprar "San Gavino Humanitas" con la collaborazione del fotografo Gigi Cabiddu Brau che racconta un anno di attività, di gioie e di speranze degli ospiti del progetto. La serata si concluderà con un aperitivo.Facebook
Caritas diocesana8-20 giugnoGiornata mondiale rifugiatoevento sportivo ed evento religiosoRietifacebook progetto sprar caritas
Caritas diocesanadall'8 giugno al 20 giugno 2018Giornata Mondiale del RifugiatoRieti Sport Festival (Parco Coriandolo Viale Fassini) - torneo calcio a 5 dall'8 al 17 giugno. 20 giugno preghiera interreligiosa presso P.zza San Francesco con i rappresentanti di tutte le religioni presenti a RietiRieti - Parco Coriandolo Viale fassini - Rieti P.zza San Francescohttp://www.rietisportfestival.com/
www.facebook.com/search/top/?q=progetto%20sprar%20caritas%20rieti
Cooperativa Cascina Clarabelladomenica 10 giugno ore 18.00Cologne World Cupevento sportivoOratorio di Cologne - Via Umberto Iº n. 27, 25033 Cologne BSPagina Facebook: Oratorio di CologneFacebook
G.U.S. - Gruppo Umana Solidarietà "Puletti"11 giugno 2018 dalle ore 10.30 alle 23.30Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 - Alessanolettura animata Favole dei Popoli - Street Art "Don Tonino Bello"- Concerto musicaleAlessano (LE) piazza Don Tonino Bellowww.gus-italia.org
facebook https://www.facebook.com/gruppoumanasolidarieta/
twitter Instagram #GMRGUS
391/7454739
alessano.dis@gus-italia.org
Fondazione Città della Pace- Arci Basilicata - Cooperativa Il Sicomoro - Associazione Tolbà12-20 giugno, 9,00-19,00A porte aperte #WithRefugeesvisita progetti SPRARBasilicata, vari luoghiVisita ai progetti SPRAR ed incontri con i rifugiati e richiedenti asilo di: Potenza, Matera, Atella, Brienza, Lauria, Palazzo San Gervasio, Pietragalla, Rionero in Vulture, Satriano, Sant’Arcangelo, San Chirico Raparo. Dal 12/20 giugno.
Per prenotare la visita contattare la Fondazione Città della Pace su Facebook, oppure chiamare ai numeri
Arci: 392.7061652
Il Sicomoro: 327.6951488
Fondazione Città della Pace: 342.0534466
Associazione Tolbà: 320.8387196
Locandina
CONSORZIO PROGETTO SOLIDARIETA' di Mantovamercoledì 13 giugno 2018 , dalle ore 16.00 alle 19.00RIFUGIATI RAINBOW. Diritti che oscillano tra norme e pregiudiziincontro approfondimentoVia Sant'Agnese 10, 46100 MantovaSPRAR ENEA DI MANTOVA
Piazza Sordello 43, Mantova
(info) info@sprareneamantova.org
(sito) fb.me/sprar.enea.mantova
(tel.) +39.0376.365889
Facebook
Circolo Arci "SvegliArci"Conferenza stampa il 13.06.2018 alle ore 18.00 -; Evento finale completo il 20.06.2018 alle ore 20.30Apriamo le Porte. Palagiano che Accoglie: lo SPRAR a Porte AperteConferenza stampa: Palagiano che Accoglie: Lo SPRAR a Porte Aperte, spettacolo musicale con il gruppo Moustapha Dembèlè "Zam" griot del Mali, stand informativo sullo SPRAR, cucina etnica, mostra fotografica: "Un pericoloso viaggio verso la speranza", flash mob: "mia cara madre...", filmati non stop con testimonianze di rifugiati.Conferenza stampa: presso "Dinamismi Interculturali" in Corso Lenne, n. 39 - 43, Palagiano (TA) 74019 ; Evento finale completo: presso Piazza Vittorio Veneto, Palagiano (TA) 74019Facebook: SvegliArci Palagiano, Dinamismi Interculturali, e-mail: arci.palagiano@gmail.com, telefono: 0998841409Locandina
Locandina
Fondazione Città della Pace- Arci Basilicata - Cooperativa Il Sicomoro - Associazione Tolbà13 giugno - 18,30L’Iran al tempo di Trumppresentazione libroPotenza, libreria Ubik , via Pretoria 50/52Presentazione del libro di Luciana Borsatti, giornalista ANSAmed. Il racconto parte dall’Assemblea generale dell’Onu del settembre 2017 a New York, con l’intervento del neo presidente Trump e, a distanza di un giorno, quello dell’iraniano Rohani appena rieletto per il suo secondo mandato. Il confronto tra i due è la migliore illustrazione di quel “ritorno al passato”: la differenza delle parole, i toni, i gesti, tutto: a muso duro il primo, pacato il secondo. Come riassume lapidario un commento dilagato su twitter: “Trump sembrava Ahmadi Nejad e Rohani sembrava Obama”.

Iniziativa nell’ambito della rassegna “Videomigrazioni 2018. Storie di persone in viaggio” in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
Locandina
GUS GRUPPO UMANA SOLIDARIETA'14/06/2018 ORE 20.30GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018 TIGGIANOCONCERTOTIGGIANO (LE) PIAZZA CASTELLOhttp://gusitalia.it/Sito web
Istituto Gesù e MariaDal 14 al 16 Giugno dalle 16:00 alle 19:00 / Spettacolo sabato 16 giugno alle ore 19:00La Musica Generosa " Ri-Da' "Workshop e spettacolo musicaleSanta Croce di Magliano - Aula Polivalente Scuola Elementare, Viale di Caduti di Nassiryahttps://www.facebook.com/GiornataMondialeRifugiatoTermoliLarino/
Sprar "Casa D'Amico" tel 0874729806
santacrocedimagliano.ord@gmail.com
Facebook
Sito Web
CONSORZIO PROGETTO SOLIDARIETA'venerdì 15 giugno 2018 , dalle ore 10.30 alle 13.30Il benessere/malessere psichico e il migrante forzatoSeminarioMantova, Piazza Mantegna 6SPRAR ENEA DI MANTOVA
(info) info@sprareneamantova.org
(sito) fb.me/sprar.enea.mantova
(tel.) +39.0376.365889
Facebook
Gruppo Umana Solidarietà "Guido Puletti"15/06/2018 dalle ore 18 alle ore 24Rifùgiati nel CastelloSpettacoloAndrano presso Castello Spinola-Caracciolohttps://www.facebook.com/events/243207593099087/?notif_t=plan_user_associated&notif_id=1528142911282691Facebook
Arcisolidarietà Ora d'Aria Onlus, Famiglia Nuova Soc. Coop. Soc. Onlus, Frontiera Lavoro Soc. Coop. Soc., Perusia Coop. Soc.16 giugno ore 10:00 - 19 giugno ore 10:00 - 19 giugno a partire dalle ore 18:30Sotto lo stesso cieloevento sportivo, incontro con scuola dell'infanzia, inaugurazione mostra Arteterapia, apericena multietnico e concerto Afrobeatvia Fonte Avellana, 8 - Biblioteca Sperelliana - Comune di Gubbiogubbio.ord@gmail.comLocandina
COMITATO TERRITORIALE ARCI L'AQUILA16 GIUGNO 2018, DALLE 15:00 IN POIGIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018LABORATORIO MUSICALE PRESSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE DI CASTEL DEL MONTECASTEL DEL MONTEfacebook: integrazioni
tel. 3477450626
e-mail: laquila@arci.it
Facebook
Cooperativa Sociale Atlante16 giugno 2018 ore 15,30Festa di fine RmadanFestaCarlopoli (CZ) - Villa Comunalecarlopoli.ord@promidea.comLocandina
Arca di Noè17 giugno 2018Accoglienza a ColoriPerformance Artistica e intrattenimentoResidenza San Donato in via Quarto di Sopra 6/3_Bolognahttp://www.arcacoop.com/giornata-mondiale-del-rifugiato-bologna
https://www.facebook.com/events/626212627731560
Locandina
Iride s.c.s17/06/2018 ore 9.30 Giarre - 19/06/2018 ore 18,00 Santa Maria di Licodia - 21/06/2018 ore 18,00 Belpasso - 26/06/2018 ore 17,30 BronteGiornata Mondiale del Rifugiato 2018 -With RefugeesEventi sportivi, giochi, angolo culinarioGiarre: Parco Chico Mendes- Santa Maria di Licodia: Chiostro dei Benedettini - Belpasso: Parco Urbano - Bronte: CAmpo Sportivo, via Dalmaziawww.iridecoop.it
Facebook: Cooperativa Iride
Tel: 366/6915436
info@iridecoop.it
Locandina
Ati: Consorzio Sol.co città aperta, Fondazione Casa Amica17/06/2018 dalle ore 15.00 alle ore 21.00Festa dell'accoglienzaConcerto, spettacoloLevate, Parco Corso Europasprar.levate@gmail.com
Coop. sociale PRO-VITAE, Coop. sociale GIADA17/06/2018 Ore 18:00FRONTIEREConcerto-SpettacoloGambatesa P.zza Municipiosprargambatesa.ord@virgilio.it
Istituto Gesù e MariaDal 17 al 20 Giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00Mash-Up 2° edizioneWorkshop sull'arte africana e realizzazione di un muraleSanta Croce di Magliano - Villa D'Amico, Via Principe di Piemontehttps://www.facebook.com/GiornataMondialeRifugiatoTermoliLarino/
Sprar "Casa D'Amico" tel. 0874729806
santacrocedimagliano.ord@gmail.com
Facebook
Locandina
Locandina
Fondazione Città Solidale Onlus18/06/2018Porte aperte SPRAR #withrefugeesIncontro con la cittadinanza presso la sede del progetto SPRARGirifalco, via della Repubblica n° 18www.cittasolid.itSito Web
Cooperativa Servizi Sociali18.06.2018L'Italia che accoglie. Apriamo Le Portecineforum e cena multietincaRegalbuto, Via PlebiscitoPagina Facebook SPRAR RegalbutoFacebook
Fondazione Città Solidale Onlus18/06/2018 ORE 17.00Gasperina a porte aperte. La Calabria che accoglie. #withrefugees - Apriampo le porteIncontro con la cittadinanza presso la struttura SPRARGasperina (CZ), via S. Caterina n° 5sito web: www.cittasolid.it
Facebook: Fondazione Città Solidale onlius
Facebook
Il Villaggio Globale Cooperativa Sociale18/05 h. 17:00 - dal 19 al 27 maggio 2018Mediterraneo MigranteMostra delle tavole originali di Armin GrederMirano, Sala Mostre della Barchessa di Villa XXV Aprilehttp://www.comune.mirano.ve.it/infocitta/MostraNotizia.php?tab=news&pag=1&ID=4938
https://www.ilvillaggioglobale.org/
Locandina
GUS - Gruppo Umana Solidarietà, Guido PulettiLunedì 18 Giugno ore 19- 23.30Tandem - arricchirsi insiemeSpettacolo, concertoMelendugno(LE)http://gusitalia.it/ https://it-it.facebook.com/gruppoumanasolidarieta/Locandina
Farsi Prossimo Onlus S.C.S.Lunedì 18/06 ore 20,45Un rifugiato in famiglia. Vuoi aprire la porta?Serata di presentazione, confronto e sensibilizzazione sul Progetto di accoglienza in famigliaGelateria Artis - via Adriatico, 8 Milanowww.farsiprossimo.itSito web
Comune di Cremona, Coop. Nazareth, Coop. Servizi per l'Accoglienza, Coop. SentieroSettimana del Rifugiato, dal 18 al 23 giugno 2018Settimana del Rifugiato #WithRefugeesEventi della settimana: 18 giugno Proiezione del documentario di Andrea Segre IBI; 19 giugno mattina seminario formativo "Migranti tra normativa e accoglienza"; pomeriggio incontro formativo per la cittadinanza "Migrazioni: rotte, fenomeni, persone"; 20 giugno Spettacolo teatrale "Dimenticare, ricordare, sperare"; 23 giugno "Living Library", incontro con ragazzi migranti.Città di Cremonahttps://mondinsiemecremona.wordpress.com/2018/06/12/settimana-del-rifugiato-2018-le-iniziative-a-cremona/
https://mondinsiemecremona.wordpress.com/2018/06/07/19-giugno-seminario-formativo-migranti-tra-normativa-e-accoglienza/
Facebook: Centro Interculturale Mondinsieme - Comune di Cremona
Locandina
Locandina
Strade di casa - Soc. Coop. Soc. ONLUS19/06/2018Passeggiata Urbana Interculturalepasseggiata/ mostra fotografica/ aperitivo multiculturaleRovito - via Roma n. 5"Passeggiata urbana interculturale"
Ore 17.30 - Inizio passeggiata per i vicoli del borgo.
Ore 20.00 - Mostra fotografica e Aperitivo multietnico.
Giorno 19 giugno 2018 a #Rovito

0984433670
Facebook
Consorzio Agorà, P.A. Croce Bianca, Coop. Lanza del Vasto, Coop. Un'altra Storia,19 Giugno 2018... oltre il muro dei pregiudiziSpettacolo di arte varia, performance teatrale e cori.Sori, zona pedonale di Via XX Settembreemail: dss13.ord@comune.sori.ge.it
facebook: ComunediSori
sito: www.comune.sori.ge.it
Sito Web
ASSOCIAZIONE CULTURALE SCIENTIFICA IN.SI.DE.19.06.2018 ore 15Porte aperte allo SPRARPorte aperteBianco (RC) - Via Cristoforo Colombo n.18 89032Cell. 3496662181 bianco.disagio@gmail.comFacebook
RTI composto da Vivere Verde Onlus, Cooss Marche, IRS Aurora, La Gemma, Associazione ANOLF Marche19 Giugno dalle ore 17:00 alle ore 23:00 ; il 20 Giugno dalle ore 17:00 alle ore 23:00; il 21 Giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:30Accoglienza a coloriAttività ludiche, concerto, convegnoChiaravalle presso il PArco 1° Maggio; Osimo presso il Parco della Sacra Famiglia; Jesi presso la Fondazione Colocci Via Angeloni 3www.aspambitonove.it
0731.236980
Sito Web
Arci Solidarietà terni, Arci Comitato Provinciale Terni, Associazione di volontariato San Martino, A.P.S. Laboratorio IDEA19 giugno ore 17,00 - 20 giugno ore 18,00 - 22 giugno ore 17,30#WITHREFUGEES - Happy Birthday Mr. MandelaMostra fotografica, performance teatrale, trasmissione radioTerni, Biblioteca Comunale. Narni, Piazza dei Prioriwww.arciterni. it
Facebook: Arci Terni
Instagram: Arci Terni
Twitter: arci_terni
Sito web
Arca di Noè Coop Soc19 giugno dalle ore 18Al posto tuoGioco di ruolo e approfondimentiCasa Rivani in via Giuseppe Rivani 13_Bolognahttp://www.arcacoop.com/giornata-mondiale-del-rifugiato-bologna/
https://www.facebook.com/events/626212627731560
Locandina
Agorà, Croce Bianca, Lanza del Vasto, Un'altra Storia19 Giugno 2018 dalle 18:30... oltre il muro dei pregiudiziSpettacolo vario, performance teatrale e coroSori, Zona Pedonale Via XX SettembreFacebook: Comune di Sori
email: dss.ord@comune.sori.ge.it
aics20 giugno 2018Coloriamo un mondo accoglòienteevento che vede beneficiari ed operatori impegnati nell'arte dei graffiti, ridipingere una facciata della stazione dismessa di scisciano, in accordo con le politiche sociali del Comune e le associazioni del territorioscisciano, piazza XX settembrescisciano.landingplace@gmail.com
GUS GRuppo Umana Solidarietà20 giugno 2018Settimana del Rifugiato20 Giugno Racconti di Accoglienza in collaborazione con i soggetti del territorio (ACSIM,CROCE ROSSA, REFUGEES WELCOME) presso il Cortile di Palazzo Comunale ore 17:00MacerataLocandina
TRE FONTANE20/06/2018ALLA RI-SCOPERTA DEL MUSEOVISITA MUSEO DI ROMA IN TRASTEVEREPIAZZA DI SANT'EGIDIO 1 B, 00153 ROMAhttp://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/dreamers-1968-come-eravamo-come-saremoSito Web
ATI- Associazione Carità e Amore Onlus20 Giugno 2018Giornata Mondiale del Rifugiato 2018Evento Sportivo, Visione di un film e CineforumCampo Sportivo Comunale, Centro di Aggregazione Sociale Comunale- San Pietro Apostolo (CZ)Tel. "Centro Myriam": 0961024357
e-mail : sanpietroapostolo.mna@comune.sanpietroapostolo.cz.it
contatto facebook "Centro Myriam": http://www.facebook.com/profile.php?id=100014066054276
Facebook
Cooperativa Sociale e di Solidarietà - Impresa Sociale "Migrantesliberi"20 Giugno 2018La Téranga: l'Italia che accoglieLa Comunità “Migrantesliberi”, che gestisce il servizio SPRAR in capo al settore socio sanitario del Comune di Andria in collaborazione con l’Ufficio per le Migrazioni della Diocesi di Andria nell’ambito del progetto S.P.R.A.R. (Servizio Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) come ogni anno organizzerà nell’intera giornata di Mercoledì 20 Giugno diversi momenti di condivisione con l’intento di rafforzare l’incontro tra la comunità locale, i rifugiati ed i richiedenti asilo per proseguire la campagna #WithRefugees lanciata da (UNHCR). Gli eventi nella giornata di mercoledì 20 giugno 2018: - ore 17.00: Open house presso “Casa Santa Croce” bene confiscato alla criminalità organizzata con saluti del Responsabile della Comunità “Migrantesliberi” Sac. Geremia Acri e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria Avv. Francesca Magliano e presentazione alla cittadinanza del progetto territoriale “Come; - ore 19,00: Celebrazione eucaristica in ricordo di quanti sono morti in mare e quanti sono colpiti dall’odio e dall’indifferenza presso la Parrocchia San Riccardo; - ore 20,00: Spettacolo “l’Uomo Nero” che si terrà presso l’auditorium della Parrocchia San Riccardo. Scritto da Sabino Liso con la partecipazione degli attori della Compagnia “Performing Arts” dell’Accademia Musicale Federiciana; - ore 21,00: Momento di convivialità e scambio presso gli spazi aperti dell’Oratorio San Riccardo, dove si consumeranno piatti della tradizione africana, a suon di balli e musiche africane.L’intera comunità cittadina è invitata a partecipare agli eventi per facilitare la costruzione di ponti e dialogo con i nostri amici, che vengono in Italia in cerca di futuro e soprattutto speranza. In troppi in questo tempo riconoscono nello straniero, giunto sui barconi, vestendo pezze e sfidando la tempesta del mare, come un possibile terrorista oppure delinquente. La Giornata Mondiale del Rifugiato è l’occasione propizia per ricordare a noi cittadini, l’impegno della civiltà. La civitas latina nei secoli si contraddistingueva dalla rusticitas. Difatti nell’uso comune il termine civiltà è spesso sinonimo di progresso, in opposizione a barbarie. Ed è in questo rapporto di resistenza, che la civiltà deve perseguire il suo obiettivo per la costruzione di una comunità umana e democratica, che difende le persone deboli e vulnerabili. Sarà un appuntamento importante di incontro tra la cittadinanza di Andria con i rifugiati che la nostra città accoglie.Andria - Via Lagnone S. Croce, 279Per informazioni:
Tel. 320.47.99.463, E‐mail andria.ord@migrantesliberi.org Sito web www.migrantesliberi.org
IRIDE s.c.s.20/06/2018 ore 10:00Apriamo le porteconvegnoVizzini - P.zza Umberto - Presso Comunesprarvizzini@gmail.com - 347/8103613Facebook
Cooperativa Sociale "La città della luna"20 - 21 giugno, ore 10,00/00.00Proteggere, promuovere e integrareComunità Aperte - Orto didattico - Mostra fotografica - Incontro pubblico - Stand gastronomici - Concerto #WithRefugeesLacedonia (Av), Corso Augustale 203/209 - Contrada Carducci 11 - Piazza Tribunihttp://www.cittadellaluna.it/;
https://www.facebook.com/CITTADELLALUNA.IT/;
https://www.facebook.com/events/196014461226103/;
Sito Web
"Aranea" - Consorzio di Cooperative Sociali + "Arcobaleno" - Cooperativa Sociale20 giugno 2018 - 9.30-12.30I nostri Cuori hanno lo stesso colorestand e spettacolo di danzaBovino c/o Cortile Istituto Comprensivo - via dei Mille n.10https://www.facebook.com/events/215135169095946/

Il Comune di Bovino intende dare attenzione particolare alle scuole e alle famiglie, coinvolgendole nelle attività previste per la Giornata Mondiale del Rifugiato con lo slogan “I nostri cuori hanno lo stesso colore”.
La presenza a Scuola dei minori ospiti con le loro famiglie dello SPRAR rappresenta per la Comunità di Bovino una finestra sul mondo, capace di far superare paure e inutili pregiudizi.
Importante è sicuramente il ruolo svolto dai docenti che non hanno mancato in questi anni di lavorare con gli alunni e con le loro famiglie sui temi dell’accoglienza, della solidarietà, facendo emergere la positiva umanità e creando un clima importante per l’inclusione e integrazione. Oggi è fondamentale cogliere la sfida delle relazioni interculturali, attivando percorsi di partecipazione.
In questo percorso i giovani immigrati e le famiglie italiane e straniere possono essere dunque protagonisti principali in una comunità spesso ancora legate alle paure.

La giornata del Rifugiato 2018 mira infatti al coinvolgimento della comunità territoriale a partire dalle famiglie degli amici di scuola dei minori del progetto con l’obiettivo di scardinare quella logica che spesso fa pensare all'immigrazione come problema a favore di un ottica che tenda a vederla come una grande
risorsa.
Locandina
Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale20/06/2018 dalle ore 09:30 alle ore 13:00; dalle ore 16:30 alle ore 19:30.Giornata Mondiale del RifugiatoConvegnoIglesias, Piazza Pichi. Teatro Electrawww.casaemmausiglesias.it
FB https://www.facebook.com/events/1964380003632451/
Sito Web
Fondazione l' Ancora Onlus, Cooperativa Cooperarci20/06/2018 dalle ore 14:30 alle ore 22:00Giornata Mondiale del Rifugiato 2018Evento sportivo, spettacolo, attività ricreative, stand gastronomicoMillesimo campo sportivo via Braia 6 e Piazza Pertini3389456164
sprarroccavignale@gmail.com
www.facebook.com/Progetto-SPRAR-Di-Roccavignale
Facebook
Comune di Savonamercoledì 20/06/2018 dalle 14:30 alle 18:30Open Day in ComunitàOpen DayVia Ciambrini 5, 17015 Celle Ligure (SV) e Piazza Marconi Giuseppe 1, 17019 Varazze (SV)spar.msna@comune.savona.it
Arci Solidarietà Viterbo Onlus20 Giugno 2018, ore 11.00-18.00Giornata Mondiale del RifugiatoConvegno e mostraViterbohttp://www.arciviterbo.itSito Web
Cooperativa Camelot20 giugno ore 15Into the ValliPedalata e PicnicVia Cardinala, 1, 44011 Campotto di Argenta FEOgni anno la cooperativa CAMELOT, titolare del progetto SPRAR assieme al Comune di Argenta organizza un evento. Quest'anno abbiamo pensato ad una sbiciclata nelle VALLI con un PIC- NIC multietnico. Il ritrovo sarà al Museo delle Valli alle 15:00. Poi si partirà per la sbiciclata di 15 chilometri in mezzo alla natura. Un modo per conoscere il territorio, al termine del quale ci sarà un Pic Nic multietnico.Locandina
Arca di Noè Coop Soc20 giugno dalle ore 15Rotte Migranti a BolognaMigrantour per la Città e ConvegnoPiazza Verdi_Bolognahttp://www.arcacoop.com/giornata-mondiale-del-rifugiato-bologna
https://www.facebook.com/events/626212627731560
Locandina
COMITATO TERRITORIALE ARCI L'AQUILA20 GIUGNO 2018, DALLE 15:00 IN POIPORTE APERTE DELLA "CASA DEI POPOLI"MOSTRA FOTOGRAFICA DI DANILO BALDUCCI, INNAUGURAZIONE DELLA "CASA DEI POPOLI" E CONCERTO DABADUB CON LA PARTECIPAZIONE DI J-RISEPIZZOLI, VIA TRAVERSA COLLE ROSSO, 21facebook: integrazioni
tel. 3477450626
laquia@arci.it
Facebook
Cooperarci Onlus, Fondazione l'ancora onlus20 giugno dalle 15 30 alle 22:00 circaGiornata mondiale del RifugiatoTorneo interculturale e buffet multietnicoMillesimo al campo sportivo comunale e in Piazza PertiniProgetto sprar roccavignaleFacebook
Associazione culturale Scientifica IN.SI.DE.20.06.2018 ore 16.00Esperienze d' integrazioneStand, cena, concertoBianco Piazza Guglielmo Marconi 89032Cell. 3496662181 bianco.disagio@gmail.comFacebook
associazione Don Vincenzo Matrangolo20 giugno 2018 dalle ore 16:00 in poiFirmoza for AfricaVisite strutture e incontro con l'autore di "Siamo tutti terroristi" Jacopo StorniAcquaformosa p.zza Papas Don Vincenzo Matrangolohttp://assmatrangolo.it/?p=831

https://www.facebook.com/associazionedonvincenzomatrangolo/

assdonvincenzo@libero.it
Sito Web
Locandina
Cooperativa Sociale Camelot20 giugno dalle 16 alle 23.30calcio, teatro e musica per la Giornata Mondiale del Rifugiato a Monghidoro assieme ai ragazzi ospiti delle strutture Lunasole, Villa Augusta e Casa Barbarolosport e spettacoloPiazza Cav. Giuseppe Gitti, Monghidoro (BO)Ore 16:00 | campo parrocchiale in via Garibaldi
Torneo di calcio con la partecipazione di squadre locali e beneficiari delle strutture

Dalle ore 20:00 | Piazza Cav. Giuseppe Gitti
ore 20:00 Saluti istituzionali

ore 20:30 Spettacolo Teatrale “Sognando Angelica – Canzoni da un Orlando Furioso e innamorato” a cura di Cantieri Meticci

La storia dell'Orlando Furioso è una storia antica, cantata nelle piazze, studiata sui banchi di scuola, recitata nei teatri... Per noi l'Orlando Furioso è una storia che parla di ieri come di oggi, che parla dei giovani soldati di diverse religioni che si scontrano e si incontrano, che parla di quando ci si innamora e di quando per amore si perde la testa. Per noi questa storia è un po' come un labirinto che si rifiuta di cominciare e si rifiuta di finire, un labirinto di persone e di personaggi, di gente che fugge e che si rincorre, un labirinto che confonde i desideri e che fa perdere la strada. Forse basterebbe alzare lo sguardo e chiedere consiglio alla luna.

Ore 21:30 esibizione musicale a cura di Elijah, ragazzo accolto presso la struttura SPRAR “Villa Augusta”

Ore 21:45 Spettacolo musicale a cura dei Suonatori della Valle del Savena
Sito Web
Cooperativa Sociale Labirintomercoledì 20 giugno 2018 dalle ore 16.30 in poiGiornata Mondiale del Rifugiato "Pesaro apre le porte"evento multiplo: allestimento punto informativo sullo Sprar e sulla campagna di Unhcr #withrefugees, concerto, performance di danza, cena condivisa. dj set, torneo sportivoPesaro, viale Parigi, BagnAcciuga, spiaggia di Baia Flaminiawww.labirinto.coopFacebook
LA MIMOSA Società Cooperativa Sociale ONLUS Impresa Sociale20 Giugno - Ore 17:00Esposizione inclusivaspettacoli, concerto, convegno, evento sportivo, installazione, evento pubblico con musica e balli, sessione di pittura, cucina tipicaCittà di Tito, Via RomaLo svolgimento del nostro programma è strutturato in tre vasti appuntamenti che vanno dalla giornata di creazione di un telo con diverse impronte come filo conduttore tra ospiti e cittadinanza, passando all’appuntamento calcistico di carattere misto promuovendo occasioni di stare insieme attraverso lo sport.
Nell’ultima giornata vari temi di animazione nella villa principale della città di Tito, con sequenza di musiche di provenienza tribale e danze da strada afro-americane, sequenze video per una più facilitata comprensione dell’intero programma, affissione espositiva permanente con disegni tipici della cultura tradizionale africana con uno sguardo proiettato verso il futuro e la conclusione della giornata lavorativa con angolo di degustazione “food for inclusion” imbandito da tipicità africane.
Locandina
Centro Astalli Trento20.06.2018, ore 17.00Muri che Unisconolaboratorio interattivoMori (TN)http://www.centroastallitrento.it/Locandina
Locandina
ATS composto da AV San Martino - ARCI comitato provinciale Terni - Laboratorio IDEA - ARCI Solidarietà20 giugno 2018 a partire dalle ore 17.00Giornata Mondiale del Rifugiato #withrefugeesspettacolo pubblico associato a mostra fotografica tematica e iniziativa culturaleNarni, centro storico (piazza dei Priori)http://www.comune.narni.tr.it/NewsDettaglio.php?id=1153Sito Web
Arci, Co&So, Coop22, Pane & Rose20 giugno ore 17Spazio Bambini in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiatoevento/laboratori per bambiniPrato Biblioteca Lazzeriniwww.comune.prato.it
Consorzio La Rada20 giugno dalle 17:00 alle 21:00Giornata Mondiale del RifugiatospettacoloTorre Orsaia (SA) - Piazza Padulowww.facebook.com/consorziolarada.it
torreorsaia.ord@gmail.com
Locandina
Cooperativa Sociale e di Solidarietà - Impresa Sociale "Migrantesliberi"20 Giugno 2018 dalle ore 17:00 alle ore 23.00La Téranga - l'Italia che accoglieOpen house, convegno, celebrazione eucaristica, spettacolo, degustazioneAndria - Via Lagnone S. Croce, 279 e Via dei Comuni di Puglia C/O Parrocchia S. RiccardoPer informazioni:
Tel. 320.47.99.463,
E‐mail andria.ord@migrantesliberi.org
Sito web www.migrantesliberi.org
Locandina
Consorzio Sol.Co Città Aperta, Caritas Diocesana, Fondazione Casa AmicaMercoledì 20 giugno ore 17.30This is your homeMostra fotografica e spettacolo musicaleGAMeC, via San Tomaso 53, Bergamohttps://www.facebook.com/events/216274519152499/

http://www.caritasbergamo.it/withrefugees18/
Facebook
Locandina
L'Ippogrifo Soc. Coop. Sociale20 Giugno 2018 ore 17,30SREBRENICA 1995ConvegnoPiacenza Sala dei Teatini-Via Scalabrini 9facebookLocandina
Associazione ARCI Salerno20 giugno 2018 ore 17.30Giornata Mondiale del Rifugiatospettacolo, presentazione progetto, momento gastronomicoc/o ARCI Salerno, via porta catena, 62 - 84121facebook pagina ARCI Salerno, 089254790, arcisalerno@tiscali.itFacebook
Farsi Prossimo onlus S.C.S.Mercoledì 20/06 ore 17,30-20,30Serata porte aperte con aperitivo etnico musicaleAperitivo e musicaCentro SPRAR Sammartini - via Sammartini, 75 Milanowww.farsiprossimo.itSito web
DIACONIA VALDESEMercoledì 20 giugno ore 17.30-19.30Pinerolo Accoglie - Tavola rotondaConvegnoPinerolo, Piazza Factahttps://www.facebook.com/events/385777351932467/Facebook
Studio Progetto - Società Cooperativa SocialeInaugurazione alla presenza dell'autore e delle autorità mercoledì 20 Giugno alle 18:30Exodus - La rotta balcanica e le condizioni dei migranti in ItaliaMostra fotograficaValdagno - Galleria dei Nanihttp://www.studioprogetto.org/exodus-mostra-fotografica-di-livio-senigalliesi/

https://www.facebook.com/events/1087521948053671/

tiziana.occhino@studioprogetto.org

Mob: 3206815557
Locandina
Arci comitao di Pisa Onlus20giugno ore 18.00 / 21 giugno ore 20.00 / 4 luglio ore 16.30 / 7 luglio ore 9.00Oltre le differenzetavola rotonda, seminario, presentazione percorso formativo, passaeggiata in natura, aperitivoPisa, circolo Alhambra via fermi 27 / Pisa, circolo Rinascita via del Borghetto 37 / S. giuliano Terme, circolo Orzignano via di Vittorio 23050 23278 interno 1Locandina
MEDIHOSPES20 GIUGNO 2018 - ORE 18,00DAI MSNA AGLI SPRAR - ANIME MIGRANTICONVEGNO + DIBATTITO + CONCERTOTEATRO COMUNALE DI MARUGGIO (TARANTO)maruggio.ord@gmail.com
IPAB Opere Riunite Buon Pastore; Coop Co.Ge.S.20 giugno 2018 ore 18:0020 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato: Porte Aperte SPRAR Fontego VeneziaPorte Aperte; Pedalata; CenaVenezia Tessera piazzale Chiesa; Venezia Campo San Polorifugiati@comune.venezia.it
Società Cooperativa Nuovi Vicini20 giugno 2018, ore 18.00La rete progettuale delle accoglienzeConvegnoPiazza del Popolo 38, San Vito al Tagliamentosprar@sanvitoaltagliamento.fvg.it
Ati : Il quadrifoglio soc coop sociale, Astrolabio coop socialedal 20/06/2018 al 23/06/2018Porte aperte - GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO- " MIO FRATELLO CHE GUARDI IL MONDO" - Il beat che con la sua musica si unisce all'Accoglienza-Convegno, spettacolo, evento sportivo e concertoLATINA - PARCO PUBBLICO COMUNALE FALCONE E BORSELLINO-SITO COMUNE DI LATINA
mail: latina.ord@comune.latina.it
Associazione Babele20 Giugno ore 18.00 e 22 Giugno a partire dalle ore 18.00Un mare di storieEvento culturale (laboratori per bambini, dibattito e reading poetico)Carosino (TA)babele.carosino@libero.it
fb: SPRAR Carosino Babele aps
Facebook
Facebook
cooperativa sociale "Polvere di Stelle" arl onlusMercoledì 20 giugno ore 18:00 - Venerdì 22 giugno ore 09:00Per una convivialità delle differenze. L'integrazione sociale dei migranti in uscita dai sistemi di AccoglienzaTavola rotonda, mostra fotografica e concertoGalatina piazza Galluccio snc, c/o ex Convento Santa Chiarapolveredistellecoopsoc@gmail.com
galatina.mna@gmail.com
Coop. Zerocento - Comunità Piazza Dante20 Giugno - 18:00-22:00#WITHREFUGEESFesta con spettacolo musicale e buffetFaenza (RA), via Sant'Orsola, presso "Campo Aperto"Coop. Zerocento - Melania Dello Iacono 0546600115
Coop. Zerocento- Nicolò Ratti 0546663360
Sito web
Arci Toscana20 giugno ore 18.30I mondi si intreccianoCena socialeMassa, parco di Ricortola, Marina di MassaFacebook Arci Massa CarraraFacebook
ATI composta da APS Cambalache, Associazione Comunità San Benedetto al porto, Coompany & Soc Coop Soc20 giugno, ore 18.30P-orti Aperti (Estate Insieme - #withrefugees)Visita guidata all'apiario e all'orto urbano di APS Cambalache; aperitivo a base di miele; Masterclass di percussioni; presentazione del rogramma: estate insieme #withrefugeesAlessandria, Forte Acquiwww.cambalache.it
www.facebook.com/nellastessabarca/
alessandria.ord@gmail.com
0131483190
Facebook
MEDIHOSPES20 GIUGNO 2018 - ORE 18,30DAI MSNA AGLI SPRAR - ANIME MIGRANTICONVEGNO + DIBATTITO + CONCERTOTEATRO COMUNALE DI MARUGGIOtorricella.ord@gmail.com
aics20 giugno ore 19.00il suono dell'accoglienzaconcerto( i 4 beneficiari si esibiranno in un concerto che vede coinvolti tutti i giovani dell'oratorio cittadinomarzano di nola, presso santuario di Ss. Maria Annunziatasparmarzano@gmail.com
Koinè soc. coop. sociale20 giugno 2018 dalle 19,00Triangolare di calcioEvento sportivoCasacalenda, Campo sportivo, c.da Faidazzocooperativakoine@gmail.com
Csd - Casa Evangelica Valdese20 giugno 2018 ore 19Concerto di Eugenio Bennato e di migrantiSpettacoloVittoria, Villa comunale, via dei Milleagentile@diaconiavaldese.org; paoladistefano@coopfoco.org;

A breve aggiornamenti sull'evento facebook.
ARCI Comitato Regionale Toscano20/06/2018 dalle 19:3020 Giugno 2018 "Giornata Mondiale del Rifugiato"Concerto e Apericena cucina etnicaCecina Mare (LI) Viale della Vittoria Ristorante "Il Mediterraneo"https://www.facebook.com/Arci.ValdiCecina/
ARCI BASSA VAL DI CECINA
Piazza Della Liberta' 14 - 57023 Cecina (LI)
tel: 0586 684929
UFFICIO SPRAR Rosignano M.mo
Piazza Della Liberta' 14 - 57023 Cecina (LI)
tel: 0586 632219
rosignano.ord@gamil.com
Locandina
Farsi Prossimo onlus s.c.s. e Associazione La Grangia di Monluè20/06/2018 ore 19,30Cena etnicaCenaMilano - via Monluè, 65monlue@consorziofarsiprossimo.orgSito web
Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine Onlusmercoledì 20 giugno 2018 ore 19.30Ti ricordi l'accoglienza?Festival di teatro e arte in giardinovia Ziracco, 9 33047 Remanzacco (UD)Pagina Facebook Caritas di UdineLocandina
cooperativa Fo.Co20 giugno ore 19.30 presso la Villa Coumnale di RoglianoDiversità = Culturaconcerto, stand gatronomicivia Guarasci, Rogliano ( CS)tel. 0984/93012 , mail: rogliano.mna@coopfoco.org, Facebook: cooperativa Fo.Co- OnlusLocandina
Cooperativa Sociale Etnos20 giugno 2018 ore 20.30Sapere, Sapori e ColoriCena InterculturaleUn Posto Tranquilloo Bistrot via Babbaurra 34 San Cataldowww.cooperativaetnos.it
0934/587348
info@cooperativaetnos.it
https://www.facebook.com/cooperativaetnos
Sito Web
ATI SPRAR (SOC. COOP.: NUOVA RICERCA AGENZIA RES - COOSS MARCHE)20/06/2018 - ore 21:15SCONFINIAMO 2018SPETTACOLO TEATRALE "SOCIAL COMEDY" a cura dell'Associazione MAMAROGI di TriestePiazza Kursaal - Sala Kursaal (in caso di maltempo) - 63066 Grottammare (AP)www.comune.grottammare.ap.it
https://www.facebook.com/sprargrottammare
tel: 0735/631261 - 3497194965
Programma Evento:
ore 21:15: Saluti Autorità e Ente Gestore
Progetto SPRAR Grottammare
ore: 21:45: Spettacolo Teatrale SOCIAL COMEDY
ore 23:15: saluti
Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale ONLUSmercoledì 20 giugno e giovedì 21 giugnoCalascibetta #withRefugees. Giornata Mondiale del Rifugiato 2018Eventi culturali / interattiviCalascibetta (EN)comunicazione@ibleaserviziterritoriali.itLocandina
Horizon Service Società Cooperativa SocialeMercoledì 20 giugno e venerdì 22 giugnoGiornata Mondiale del Rifugiato #WithRefugeesProiezione cinematografica, festa popolareCampo di Giove e CansanoFacebook: https://www.facebook.com/events/233435447280185/
Telefono: 086433627
E-mail: campodigiovecansano.ord@gmail.com; horizonservice@inwind.it
Locandina
GUS GRuppo Umana Solidarietà21 giugno 2018Settimana del Rifugiato21 Giugno Il Sistema di accoglienza sprar Presso il cortile di Palazzo Conventati ore 18:00MacerataLocandina
COPERATIVA IRIDE COPERATIVA PROGETTO ENEA21/06/2018Giornata mondiale del RifugiatoSpettacolo musicale e cena MultietnicaFiladelfia v.v.34745984253474598425 filadelfia.ord@libero.itSito Web
Cooperativa Sociale EzioGiovedì 21/06/2018 h 10:30-15:45“GIRA CHE TI RIGIRA: VIAGGI, MIGRAZIONI, SCOPERTE. QUANDO I MIGRANTI ERAVAMO NOI”Gita del Centro Estivo della Scuola ElementarePieve Emanuelegiusi.sciortino@coopeziosociale.org
3881784469
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=857478087773629&id=334755080045935
Locandina
Fondazione Caritas Senigallia Onlus21 giugno 2018 ore 15Crescere nell'accoglienzaConvegnoCorinaldo (AN) - Via del Corso 9www.caritassenigallia.itSito Web
Centro di Solidarietà Il DelfinoGiovedì 21 Giugno ore 17:00" Un Abbraccio Condiviso"Mostra, spettacoloComune di Domanico, via Gramsci n 16, Cosenzahttps://www.facebook.com/ildelfinocosenza/Facebook
Coop. Azione Sociale21/06/2018 alle 18:00Giornata Mondiale Rifugiato 2018Evento sportivoStadio "Enzo Currieri" Via Piersanti Mattarella, Trabia (PA)trabia.sprarminori@gmail.comSito Web
Coop Camelot21 giugno ore 18INTRECCI DI STORIE. Esperienze di accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiaticonvegnoCentro Polifunzionale, Via del Mincio 1 Castello d'Argile (BO)In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l'Unione Reno Galliera in collaborazione con l’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est e ASP Città di Bologna promuovono l'iniziativa INTRECCI DI STORIE. Esperienze di accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati.

L'incontro, che si inserisce nell'ambito del progetto Pace 2017-18 dell’Unione Reno Galliera, vuole far conoscere alcuni progetti di accoglienza promossi dalla Caritas Diocesana e da Asp di Bologna nell'ambito dello SPRAR, coinvolgendo famiglie, parrocchie e istituti religiosi al fine di creare relazioni di vicinanza e condivisione tra le persone migranti e le comunità che le accolgono.

I bambini tra i 6 e i 12 anni potranno partecipare, in contemporanea all'incontro, ad un laboratorio organizzato dall'associazione Ferfilò sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione. Posti limitati, per info e iscrizioni: info@ferfilo.com

Alle ore 20.00 si terrà il concerto del gruppo Camelot Combo e sarà disponibile un buffet, realizzato con il supporto delle mamme della struttura SPRAR di San Pietro in Casale gestita dalla cooperativa Camelot.

contatti: ufficiodipiano.pianuraest@renogalliera.it
Sito Web
comune di settimo torinese, ass. casa dei popoli onlus, fondazione comunità solidale onlusgiovedì 21 giugno ore 18.00Guerra, migrazione e accoglienza:un dialogo tra Gabriele del Grande e Uliano LucasincontroSettimo Torinese, Piazza Campidoglio 50Casa dei Popoli SettimoFacebook
COOP. SOC. INCERCHIO21 GIUGNO 2018 ORE 18:00-20:00A PORTE APERTE- FESTA DEL RIFUGIATOEVENTO CONCERTISTICO- SPORTIVO E ANIMAZIONEORIA, CONTRADA SANTORO S.N.C.website: http://www.cooperativaincerchio.org mail: info@cooperativaincerchio.org mail: segreteria@cooperativaincerchio.org cell:393 9686290 tel: 08311823229Sito Web
Consorzio Co&So - Cooperativa Sociale Odissea21 Giugno 2018. Dalle ore 18:30TERRA DI TUTTIMostra Ceramica e spettacolo Teatrale"Ostello la Salana" - Via del Popolo, 182 55012 – Capannori (LU)segreteria@cooperativaodissea.org
immigrazione@comune.capannori.lu.it
Locandina
"AZIONE SOCIALE" Soc. Coop. Sociale a.r.l. ONLUS21/06/2018 alle ore 19:00GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018SpettacoloSciara (PA) - Biblioteca comunale - Via Casermasprarsciaraord@gmail.comSito Web
Gus Gruppo Umana Solidarietà "G. Puletti"21/06/2018 ore 20:00Giornata Mondiale del RifugiatoCena sociale, concerto, live paintingEl Barrio Verde/Parco Don Tonino Bello, Via Marina Albina 78, Alezio (Le)https://www.facebook.com/events/1154530631353194/?notif_t=plan_user_joined&notif_id=1529240855964567
Comune di Itri21/06/2018 h. 20.00Giornata del Rifugiato2018Convegno, spettacolo, standItri, piazza S. PertiniSprar@comune.itri.lt.it
http://www.itrisprar.it
Facebook
COOP. LOTTA CONTRO L'EMARGINAZIONE / ATS DELLA VALTELLINA21 GIUGNO 2018 DALLE ORE 20.00GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATOPRESENTAZIONE ACCOGLIENZA E PROIEZIONE DOCUMENTARIO HUMANSONDRIO PRESSO MUSEO VALTELLINESE DI STORIA E ARTEPER INFO https://www.facebook.com/cooplottasondrio/
Telefono 3482878394
sede.sondrio@cooplotta.org
Locandina
Farsi Prossimo ONLUSGiovedì 21 giugno ore 20,30FuroreSpettacolo teatraleCentro SPRAR Gorlini - via F.lli Gorlini, 1 - Milanopolifunzionale.gorlini@farsiprossimo.itSito Web
Istituto Gesù e MariaWorkshop 21 e 22 dalle 15 alle 20. il 23 dalle 10 alle 14/Spettacolo il 23 alle ore 21/Installazione il 24 dalle 11 alle 13#UANTUAN PROJECT IMMIGR_AZIONEWorkshop/Spettacolo-Performance/Installazione-PerformanceSanta Croce di Magliano - Chiesa Greca, Corso Umberto I/Piazza Marconihttps://www.facebook.com/GiornataMondialeRifugiatoTermoliLarino/
Sprar "Casa D'Amico" tel 0874729806
santacrocedimagliano.ord@gmail.com
Facebook
Sito Web
Locandina
GUS GRuppo Umana Solidarietà22 giugno 2018Settimana del Rifugiato22 Giugno Storie di ordinaria integrazione: presentazione libro "Non sapevo che il mare fosse salato" presso Palazzo Buonaccorsi ore 18:00MacerataLocandina
Comune di Chiesanuova22/06/2018SPRAR PORTE APERTESPETTACOLO DI SENSIBILIZZAZIONECASTELLAMONTE- Centro Congressi "Piero Martinetti"via Educ, 59chiesanuova.ord@gmail.com
Cooperativa Sociale Tre Fontane22/06/2018 ore 16.30il sogno traditoConvegnoRoseto degli Abruzzi Teatro del Marerosetodegliabruzzi.ord@virgilio.itLocandina
Coop soc Jobel, ARCI Liguria22.06.2018 CONVEGNO h 16,30 CONCERTO h 21,30Giornata mondiale del rifugiato 2018_Il mio nome non è ClandestinoConvegno, concertoImperia, CONVEGNO c/o Auditorium Museo Navale via Scarincio 2/4 CONCERTO c/o Calata Anselmihttps://www.facebook.com/events/2117835258458249/Locandina
Cooperativa San Francesco s.c.s. - Il Geranio s.c.s.22 GIUGNO 2018 DALLE 17.00 ALLE 20.30GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATOEVENTO IN PIAZZA - PRESENTAZIONE DEL VIDEO IL TOMBOLO INTERCULTURALEAULA CONSILIARE / PIAZZA VESPRI - MIRABELLA IMBACCARIWWW.COOPSANFRANCESCO.ITSito Web
Soc. Coop. Sociale a r.l. ONLUS22 GIUGNO ORE 18:00CHIAMATI ALLA LIBERTA'SPETTACOLOAuditorium San Marco di Caccamo (PA)Vitalba La Russa, Coordinatrice Sprar "Immigrati Ordinari" Via San Vito snc Caccamo (PA)
32921752091
Locandina
"AZIONE SOCIALE" SOC. COOP. SOCIALE a r.l. ONLUS22 GIUGNO ORE 18:00CHIAMATI ALLA LIBERTA'RAPPRESENTAZIONE TEATRALEAUDITORIUM SAN MARCO-PIAZZA SAN MARCO CACCAMO (PA)LA RUSSA VITA ALBA
COORDINATRICE SPRAR "IMMIGRATI ORINARI" VIA SAN VITO SNC E VIA EUROPA N.4 CACCAMO (PA)
Locandina
ATS SPRAR TERRE SORELLE22 giugno 2018 dalle 18.00GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018laboratorio musicale e intrattenimentoMiglierina, Anfiteatro comunalemiglierina.ord@gmail.com, pagina facebook: sprar terre sorelle miglierinaFacebook
ASSOCIAZIONE GRUPPO ABELE ONLUS22.06.2018, ore 18:30DESTIN - A - TARIOSPETTACOLOANDEZENO (TO), PIAZZA ITALIA n. 5http://www.gruppoabele.org/event/destin-a-tario/Locandina
Associazione Cooperazione e Confronto22/06/2018 h.18,30Giornata Mondiale del RifugiatoConvegnoComunità La Collina, loc. S'Otta 09040 SerdianaFacebook: https://www.facebook.com/Progetto-Sprar-Accoglienza-Metropolitana-Cagliari-902468853197368/
progettoraru@yahoo.it
tel. 0707574162
Facebook
Cooperativa Sociale Ezio - Il MenlogranoVenerdì 22/06/2018 h 19:00"A Casa Loro"Presentazione video, mostra elaborati laboratorio arteterapia e cenaPieve Emanuele (MI) via della Comunità 2giusi.sciortino@coopeziosociale.org
3881784469
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=857478087773629&id=334755080045935
Facebook
ARCI COMITATO TERRITORIALE BRINDISI22/06/2018 ore 19UMANA - Percorsi di integrazione tra uominiSpettacoloBrindisi, Chiostro di San Paolo Eremitahttps://www.facebook.com/events/385330435283453/

3284221868
Facebook
G.T. SOCIETÀ' COOPERATIVA SOCIALE22/06/2018 ore 21.00SPRAR A PORTE APERTE - INVISIBILISPETTACOLOCASTELLAMONTE (TO) - Centro Congressi Piero Martinetti - Via Educ, 59I Centri SPRAR dei Comuni di Borgiallo, Chiesanuova e Colleretto Castelnuovo con la collaborazione del Comune di Castellamonte organizzano presso il Centro Congressi Piero Martinetti (Via Educ 59, Castellamonte) lo spettacolo teatrale Invisibili di Mohammed Ba, che ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia, e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.
Lo spettacolo verrà introdotto dall'esibizione del gruppo di percussioni Portaverta, formata da un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati ospitati presso i centri di accoglienza di Ivrea con la collaborazione di ZAC, ACMOS e Cooperativa Mary Poppins.
Locandina
Comune di Colleretto CastelnuovoVenerdì 22 Giugno 2018 - ore 21.00Sprar a Porte Aperte - InvisibiliSpettacolo TeatraleCentro Congressi Piero Martinetti, Via Pasquale Educ 59, Castellamonte (TO)I Centri SPRAR dei Comuni di Borgiallo, Chiesanuova e Colleretto Castelnuovo con la collaborazione del Comune di Castellamonte organizzano presso il Centro Congressi Piero Martinetti (Via Educ 59, Castellamonte) lo spettacolo teatrale Invisibili di Mohammed Ba, che ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia, e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.
Lo spettacolo verrà introdotto dall'esibizione del gruppo di percussioni Portaverta, formata da un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati ospitati presso i centri di accoglienza di Ivrea con la collaborazione di ZAC, ACMOS e Cooperativa Mary Poppins.
Locandina
Comune di Chiesanuova22/06/2018 ore 21.00Sprar a Porte Aperte - InvisibiliSpettacolo teatraleCastellamonte (TO), Via Pasquale Educ 59I Centri SPRAR dei Comuni di Borgiallo, Chiesanuova e Colleretto Castelnuovo con la collaborazione del Comune di Castellamonte organizzano presso il Centro Congressi Piero Martinetti (Via Educ 59, Castellamonte) lo spettacolo teatrale Invisibili di Mohammed Ba, che ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia, e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera. 
Lo spettacolo verrà introdotto dall'esibizione del gruppo di percussioni Portaverta, formata da un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati ospitati presso i centri di accoglienza di Ivrea con la collaborazione di ZAC, ACMOS e Cooperativa Mary Poppins.
Locandina
Cooperativa San Francesco - Cooperativa Iride22 VIZZINI E SAN CONO, 23 RADDUSA E GRAMMICHELE, 24 MINEOGIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATOANIMAZIONE, ARTISTI DI STRADA, QUADRANGOLARE DI CALCIO, PORTE APERTE, STAND ESPOSITIVI E INFORMATIVI, MOSTRA FOTOGRAFICA, PROIEZIONE DI VIDEOVIZZINI, SAN CONO, RADDUSA, GRAMMICHELE, MINEOwww.coopsanfrancesco.itSito Web
Arci Lecce22 e 25 Giugno 2018 dalle 17h30La Giornata del Rifugiato 2018Spettacolo, Stand, Concerto, LaboratoriLecce, Piazzetta Balsamohttp://www.arci.le.it/2018/05/25/giornata-mondiale-del-rifugiato-il-22-e-25-giugno-a-lecce-una-due-giorni-ricca-di-iniziative/
https://www.facebook.com/events/2016509085057492/
Locandina
Consorzio La RadaIl 23/06/2018 alle ore 11:00Giornata Mondiale del RifugiatoEvento all'insegna della convivialità e condivisionePresso la Chiesa della SS Annunziata di Ottati (SA) e l’area naturalistica “Le Cascate dell’Auso” a Sant’ Angelo A Fasanella (SA)ottati.ord@gmail.comLocandina
Cooperativa Sociale "Azione Sociale" ARL Onlus23/06/2018 15.30 – 24.00Porte aperte sul Giardino Sociale del Centro SPRAR di CampofioritoCena sociale, musica e danzeCampofiorito Provincia di Palermo - Giardino Sociale, Via Falcone e Borsellinohttps://www.facebook.com/events/1435803383190763/
campofiorito.ord@gmail.com
www.comune.campofiorito.pa.it
Referente: Emanuela Iannazzo
Coordinatrice del Centro SPRAR di Campofiorito
Cell. 3929888896
Facebook
Agape - coop Sociale a r.l.Sabato 23 giugno 2018 alle ore 16Porte aparte all'accoglienza: da una vita in corsa per dipingere il mondoSpettacolo - Estemporanea di Pittura - Minimaratona dell'accoglienza per il paeseSavelli - Piazza Preconesavelli.ord@gmail.comFacebook
DIACONIA VALDESWESabato 23 giugno dalle 16 alle 23TAVOLO Letterario e SPETTACOLO TEATRALEletture e spettacolo teatralePinerolo, Via DUomo 1https://www.facebook.com/events/358501184675144/Facebook
GUS-Gruppo Umana Solidarietà23 giugno 2018, ore 16.30Picnic4refugeesEscursione naturalistica, concertoStagno di Platamona, Sassari (SS)https://www.facebook.com/pg/gruppoumanasolidarieta/events/Facebook
Fondazione Città Solidale Onlus23 giugno - 16.30Nya Sewo-ScialamuniStandSquillace - Piazza Duomo 2www.cittasolid.it
https://www.facebook.com/fondazionecittasolidaleonlus/
0961789006
cittasolid.tiscali.it
Locandina
Istituto Gesù e Maria - Cittadella della Carità, Consorzio A.I.D. Italia23 giugno ore 18:00L'Italia che AccoglieCorteo dell'accoglienzaPiazza Duomo, 86039 Termoli (CB)https://www.facebook.com/GiornataMondialeRifugiatoTermoliLarino/
Segreteria Caritas 0875 701401
rifugiosicuro@caritastermolilarino.it
Locandina
Istituto Gesù e Maria - Cittadella della Carità, Consorzio A.I.D. Italia23.06.2018 ore 21:00Concerto di Samuel Stormconcerto spettacoloPiazza Monumento, Termolihttps://www.facebook.com/GiornataMondialeRifugiatoTermoliLarino/
Segreteria Caritas 0875 701401
rifugiosicuro@caritastermolilarino.it
Locandina
Cooperativa Sociale Ezio - Il Melograno23 e 24 giugno dalle 11:00II Torneo di Cricket Iqbal Masih Città di Pieve EmanueleEvento SportivoCampo Sportivo Valentino Mazzola via dei Pini 1 20090 Pieve Emanuele MIgiusi.sciortino@coopeziosociale.org
3881784469
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=857478087773629&id=334755080045935
Facebook
Gruppo Umana Solidarietà onlusdomenica 24 giugno 2018Accolti DAI RifugiatiGiornata a porte aperte - innaugurazione mostra fotograficaOsimo, vicolo Niccoli 9telefono 371/1752621
mail: osimo.ord@gus-italia.org
FB: GUS gruppo umana solidarietà
web site: gusitalia.it
Facebook
Sito Web
Consorzo Consolida, Consorzio Mestieri Lombardia, Cooperativa sociale L'Arcobaleno, Cooperativa sociale Aeris, Cooperativa sociale La Grande Casa24 giugno 2018 dalle ore 12,00 alle 19,00Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 Città di LeccoFesta con pranzo e performance artistiche, animazione per bambini, musicaLecco, via del BarcaioloRif. Rocco Arienti
r.arienti@larcobaleno.coop
388/9417768
Facebook
Locandina
Diaconia VladeseDomenica 24 giugno ore 17AgoràConvegnoCumiana, piazza martiri 3 aprilehttp://www.comune.cumiana.to.it/Home/DettaglioNews/tabid/16002/Default.aspx?IDNews=66847Sito Web
Gruppo Umana Solidarietà onlusdomenica 24 giugno ore 18Accolti DAI RifugiatiGiornata 'a porte aperte'Vicolo Niccoli 9, Osimo
G.U.S. GRUPPO UMANA SOLIDARIETA'24 Giugno 2018 e 27 Giugno 2018GIORNATA MONDIALE RIFUGIATO 2018- SPRAR VILLASIMIUS TERRA DELL'UOMOevento sportivo e spettacoloVillasimius (CA) Via Vittorio Emanuele II n°13sito web: www.gus-italia.org Tel:3289754671 mail:maura.fois@gus-italia.org
gus - gruppo umana solidarietà25 GIUGNO 2018, DALLE ORE 11 ALLE ORE 19GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONEMunicipio di Sonnino e Auditorium Comunale San Marco, Piazza Garibaldi, Sonnino (LT)sonnino.ord@gus-italia.org
facebook: https://www.facebook.com/gruppoumanasolidarieta/
Locandina
cooperativa Iride25 giugno 2018 ore 15:00Un giorno a colorievento sportivo, concerto,Scordia - c/da Scalazza S.P. 29 per Palagonia (GYMNICA SPORT VILLAGE)SPRAR SCORDIA (FACEBOOK) - TEL: 3478103613 - email: vizzini.ord@comune.vizzini.ct.itFacebook
MondoDonna Onlus26 giugno 2018, ore 18:00 incontro di approfondimento, ore 20:00 cena interculturaleDAL VOODOO AL JUJU - LE IMPLICAZIONI DEI RITI NEL PERCORSO DI INTEGRAZIONEIncontro di approfondimento sul tema dei riti di cui sono vittime molte donne richiedenti asilo e rifugiate. Si parlerà del percorso di integrazione e di quali strategie possono essere messe in campo per aiutare le vittime a liberarsi delle conseguenze psicologiche ed economiche derivanti da tali influenze.Spazio Battirame: Via del Battirame, 11 - Bologna
MondoDonna Onlus26/06/18 - ore 18:00 incontro di approfondimento, ore 20:00 Cena InterculturaleDAL VOODOO AL JUJU - LE IMPLICAZIONI DEI RITI NEL PERCORSO DI INTEGRAZIONEIncontro di approfondimento con esperte del settoreSpazio Battirame: Via del Battirame 11, BolognaIncontro di approfondimento sul tema dell'influenza dei riti di cui sono vittime molte donne richiedenti asilo e rifugiate. Si parlerà del percorso di integrazione e di quali strategie possono essere messe in campo per aiutare le vittime a liberarsi dalle conseguenze psicologiche ed economiche derivanti da tali influenze. Intervengono: Giorgia Franchi (Operatrice esperta Anti-Tratta), Lisa Regina Nicoli (Antropologa esperta in religioni e culti africani), Victoria Soba Ozioma (Mediatrice culturale nigeriana). Modera: Caterina Giusberti (Giornalista)Sito Web
Cooperativa Sociale Agora' Kroton26/06/2018 ore 20:30 30/06/2018 ore 21:30Giornata Mondiale Del Rifugiatofesta con animazione per bambini e concertoCariati piazza Padre Pio e Area Portualewww.agorakroton.it; cariati.ord@gmail.comLocandina
Consorzio Farsi Prossimo - Fondazione Progetto Arca28/06/2018 ore 19,30 - 23,00Aperitvo etnico con concerto del rapper DiamanteAperitivo e spettacoloVia privata Antonio Fortunato Stella, 5 - Milanosprar@progettoarca.orgLocandina
soc coop soc quadrifoglio29/07/2018Giornata Mondiale del Rifugiato 2018Camminata Interculturale - Porte Aperte - Festa della CondivisioneSambuca di Sicilia (Ag) - Piazza della Vittoria - ore 17:30sambucadisicilia.ord@gmail.comLSito Web
GUS GRuppo Umana Solidarietà29 giugno 2018Settimana del Rifugiato29 giugno Aperitivo a Colori: famiglie a colori presso il Parco urbano di Fonte Scodella ore 18:00MacerataLocandina
Cooperativa Fo.Co.29/06/2018 alle 16.00Uniti si vincegiochi senza frontiere e performance di breakdancePiazza Biscione - Petrosinohttps://www.coopfoco.org/Sito Web
Fondazione Città Solidale Onlus29/06/2018 alle ore 17,00Corsa podistica promozinale occasionale - seconda edizioneevento sportiviCampo di atletica “Campo scuola”- Pietro Mennea via San Brunone di Colonia - Catanzarowww.cittasolid.itLocandina
Soc Coop Soc Quadrifoglio29/07/2018 ore 17:30Giornata Mondiale del Rifugiato 2018Camminata Interculturale - Porte Aperte - Festa della CondivisioneMontevago - Piazza della Repubblicasantamargheritadibelice.ord@gmail.comSito Web
associazione casa dei popolivenerdì 29 giugno ore 20.00“Un quartiere per la pace”. Cena di condivisione.cenaSettimo Torinese (TO) - Via MonvisoMail: info@lacasadeipopoli.it
Pagina FB: Casa dei Popoli Settimo
Coop.soc."Madonna della Carità" e coop.soc."Il Millepiedi"29 Giugno ore 21Odissee AnonimeMonologo teatraleMorciano di RomagnaPagina facebook Caritas Rimini/prossima pubblicazione sulla pagina del Comune di Morciano di RomagnaFacebook
consorzio Nuvola30 giugno 2018Apriamo le portespettacoloFrancavilla Fontana (Br) - piazza Dantefrancavillafontana.ord@gmail.comFacebook
Sprar Due Soli30 Giugno 2018 dalle 16.00 alle 20Giornata Mondiale Del RifugiatoSpettacolo e MostraLamezia Terme, Via Cassiodoro 32 e Corso Giovanni NicoteraIn occasione della giornata Mondiale del rifugiato, lo Sprar Due Soli è lieto di aprire le porte della casa di via Cassiodoro alla cittadinanza tutta. La Casa, bene sequestrato alla ndrangheta, sarà sede di un murales che i beneficiari insieme all'artista Simona Ponzu Donato, doneranno alla città di Lamezia. Inoltre sarà allestita una mostra fotografica e sarà condiviso il momento del Thè raccontando il suo significato nelle varie culture. Durante la giornata verranno lette infine poesie composte dai beneficiari stessi, sia in lingua araba che italiana, col supporto del collettivo Manifest. In serata infine ci si sposterà in centro città per un'esibizione teatrale di strada da parte dell'associazione Capusutta, che per l'occasione coinvolgerà diversi beneficiari Sprar.Locandina
Arci Lecce30/06/2018 h19.30Giornata Mondiale del Rifugiato 2018Spettacolo e ConcertoSan Gregorio, frazione di Patù- Spettacolo di burattini per bambini e adulti “Favole Senegalesi” della compagnia “Il piccolo teatro di pane”: Tre favole della tradizione senegalesi raccontate attraverso illustrazioni animate, video, teatro d’attore e di figura musicate dal vivo.
- Esibizione di “Made in World”, un coro composto da richiedenti asilo e rifugiati nato beneficiando di progetti di accoglienza integrata gestiti da Arci Lecce sul territorio salentino e capace di mostrare come la convivenza, lo scambio e culturale e la diversità siano sinonimo di ricchezza umana e territoriale.
- Concerto dei “Crifiu”, band salentina venuta alla ribalta con il disco “Cuori e Confini”, titolo evocativo e capace di stimolare l’immaginazione, annullare le barriere, a far prevalere il “con” sul “fine”, a sentire fratello l’altro, sia esso proveniente dal mare e da un’altra cultura. L’ultimo singolo, uscito nel 2018 ed intitolato “Il Clown di Aleppo” è un canto di speranza che si ispira alla storia di Anas, il giovane volontario vestito da pagliaccio che, nonostante la guerra in Siria, aveva deciso di rimanere ad Aleppo per regalare un sorriso ai bambini, tra le bombe e le macerie, finendo egli stesso vittima dei bombardamenti.

http://www.arci.le.it
Locandina
G.U.S. - Gruppo Umana Solidarietà "Guido Puletti" ONG30/06/2018 6-7-8/07/2018Giornata Mondiale del Rifugiatospettacolo, passeggiataFormiaPer informazioni 371 1376262 oppure via mail formia.ord@gus-italia.orgLocandina
CrescereInsieme scs Onlus30/06/2018 dalle 17 alle 21Porte aperte a Pegaso JuniorGiornata Porte AperteVia Cassinasco 38, Canelli (AT)http://www.crescere-insieme.it/
Tel 334 5941571
Mail mna.canelli@crescere-insieme.it
FB @crescereinsiemeacqui
Sito Web
Cooperativa Sociale Atlante1 luglio 2018 - ore 10,30ROJAVA e la questione curdaConvegnoCarlopoli (CZ) - Casa dell'accoglienza G. da Fiore - Via Bellavista -carlopoli.assp@atlantesociale.itLocandina
Fondazione Caritas OnlusDomenica 1 luglio dalle 18.00Prox'art / Arte ProssimaLaboratorio-mostra-percorso in 10 quadriPescara piazza Le Laudihttp://www.catechesipescara.com/jobelfestivalLocandina
Istituto Gesù e Maria - Cittadella della Carità, Consorzio A.I.D. Italia02.07.2018 ore 21:00Coro e Orchestra "Punto di Valore"Concerto orchestra giovanile, coro femminile e piccolo coro voci bianchePiazza Duomo, Termolihttps://www.facebook.com/GiornataMondialeRifugiatoTermoliLarino/
Segreteria Caritas 0875 701401
rifugiosicuro@caritastermolilarino.it
Locandina
G.U.S. - Gruppo Umana Solidarietà "Guido Puletti"6 - 7 - 8 luglioFavole dal MondospettacoloFormia, Vico Anfiteatro
Cooperativa Sociale Novass08/07/2018 - ORE 17.30Noi. Voi. Tutti in Piazza #withrefugeesMOSTRA PITTORICA "STORIE DI VITA DI MSNA", STAND, CONCERTO MUSICA POPOLARE, GIOCHI DI STRADA E ARTI CREATIVEGORGOGLIONE (MT)https://www.facebook.com/spraroltre.gorgoglione.5Locandina

Condividi