Progetto Rete! 2018: l’inclusione passa anche attraverso lo sport

News

Sono oltre 500 i minori stranieri richiedenti asilo residenti negli SPRAR che parteciperanno alla quarta edizione del Progetto Rete! 2018, l’iniziativa avviata nel 2015 dalla Federazione Italiana Gioco Calcio con il proprio Settore Giovanile e Scolastico, finalizzata a favorire i processi di inclusione e integrazione attraverso il calcio.

Per il 2018 c’è un’importante novità: progetto RETE! è stato inserito all’interno di una convenzione sottoscritta dalla FIGC e dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con ANCI, per favorire una partecipazione più diffusa al progetto grazie al sostegno concreto degli uffici dei Prefetti.

Nel 2017 sono stati coinvolti circa 400 giovani, mentre per l’anno prossimo i numeri saliranno a circa 500 ragazzi, espressione di 36 Sprar distribuiti in 10 diverse regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino, Umbria.

Per l’edizione 2018, la quarta, si è attivata anche una collaborazione fattiva con le società dilettantistiche dei rispettivi territori nell’ottica di un’inclusione sempre maggiore: le società potranno finalizzare un percorso di riconoscimento come scuola calcio elite o come scuola di calcio e i ragazzi maggiorenni interessati potranno seguire un corso formativo Grassroots “Livello E” per aspiranti istruttori appositamente organizzato.

Anche il format si evolve rispetto alle edizioni precedenti: visti i partecipanti e i potenziali calciatori italiani che verranno coinvolti, RETE! è stato strutturato secondo il modello dei tornei così da realizzare una vera e propria manifestazione nazionale.

Dopo la formazione a livello territoriale di una o più squadre per struttura, in base al proprio collocamento geografico le squadre partecipanti sono state suddivise per aree (nord, centro, sud e Sicilia) e coinvolte nelle fasi interregionali. Al termine di questi raggruppamenti verranno decretate le formazioni che accederanno alla fase finale in programma tra maggio e giugno 2018.

Ieri 28 novembre ha avuto inizio la prima tappa siciliana sul campo del Centro Federale Territoriale di Gela. Sono state coinvolte nel torneo inaugurale otto strutture Sprar con oltre 200 ragazzi provenienti da Palermo, Borgetto, Caltanissetta, Sciacca, Mazzarino, Vittoria, Milazzo e Cammarata. I ragazzi sono stati suddivisi in dodici squadre e impegnati per l’intera giornata in una serie di mini tornei. Al termine di ogni partita, in base all’esito della gara, ogni squadra ha accumulato un punteggio che sarà funzionale al prosieguo della manifestazione.

Condividi