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LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER ACCEDERE ALLO SPRAR

Questo tutorial presenta i passaggi essenziali per la presentazione della domanda di contributo. E’ diviso in moduli di auto-formazione per meglio facilitare la comprensione dei singoli passaggi e garantire così una corretta presentazione della domanda

Indice delle sessioni di auto-formazione

  • Chi può presentare domanda
  • I beneficiari della domanda di -contributo (categorie: ordinaria; assistenza sanitaria, sociale e domiciliare, specialistica e/o prolungata o disagio mentale; MSNA)
  • La “presa in carico” del beneficiario come caratteristica dello SPRAR
  • La capacità ricettiva del progetto e delle strutture
  • L’ente attuatore e il requisito della pluriennale esperienza
  • Tempistiche e valutazione dei progetti
  • I documenti di riferimento: DM 10 agosto, manuale operativo SPRAR, manuale unico di rendicontazione SPRAR, modulistica
  • Dove presentare la domanda: registrazione e accesso alla piattaforma online del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione
  • PEC dell’ente locale proponente e firma digitale del legale rappresentante o di un suo delegato
  • Utilizzo e assistenza tecnica per problemi relativi all’accesso alla piattaforma
  • Descrizione generale delle sezioni da compilare
  • Il Modello A
  • Anagrafica dell’ente (Punti 1 – 6)
  • Dati riepilogativi della proposta progettuale (punto 7)
  • Servizi minimi garantiti (punto 8)
  • Rappresentazione della Rete territoriale di riferimento (punto 9)
  • Equipe multidisciplinare (punto 10)
  • Aggiornamento e gestione della banca dati (punto 11)
    • Le strutture di accoglienza
    • Il modello B (scheda struttura)
    • Il modello B1 (dichiarazione sostitutiva strutture)
    • Il modello B2 (dichiarazione sostitutiva enti attuatori)
    • Come fare nel caso le strutture non siano state ancora individuate al momento della presentazione della domanda.
    • Il Piano Finanziario Preventivo (Modello C)
    • Finanziamento e co-finanziamento
    • Relazione di co-finanziamento
    • Le spese ammissibili
    • MACROVOCE P – Personale
    • MACROVOCE L – Immobili
    • MACROVOCE B – Attrezzature
    • MACROVOCE G – Spese generali per l’accoglienza
    • MACROVOCI S e T – Spese per l’assistenza sociale e l’orientamento legale
    • MACROVOCI S e T – Spese per l’assistenza sociale e l’orientamento legale
    • MACROVOCE I – Spese per l’integrazione
    • MACROVOCE A – Altre spese non ricomprese nelle precedenti categorie
    • MACROVOCE Ci – Costi indiretti (max 10% del totale dei costi diretti)
    • L’Help Desk “Accesso SPRAR”: un servizio di assistenza per gli enti locali
    • L’Help Desk “Accesso SPRAR”: un servizio di assistenza per gli enti locali
    • A chi è rivolto il servizio “Accesso SPRAR”
    • Perché contattare l’Help Desk “Accesso SPRAR”
    • Come contattare l’Help Desk “Accesso SPRAR”
    • Cosa fare prima di contattare l’Help Desk “Accesso SPRAR”