SIPROIMI: nuove modalità di accesso e di funzionamento (FAQ)

News

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.284 del 04-12-2019 il decreto ministeriale del 18 novembre 2019 “Modalità di accesso degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo e di funzionamento del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati (Siproimi)”.

Il decreto disciplina le procedure degli enti locali per la presentazione delle nuove richieste di contributo per un primo ingresso nel Sistema di Protezione e delle domande di prosecuzione per i servizi di accoglienza già in essere.
Il decreto contiene anche le disposizioni relative alla gestione delle attività Siproimi, con lo specifico delle linee guida dei servizi, che da sempre ne costituiscono il tratto distintivo.

Il decreto è consultabile alla pagina https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/12/04/19A07582/sg

Le domande di prosecuzione e di nuovo ingresso devono seguire una procedura informatizzata sulla piattaforma ministeriale https://fnasilo.dlci.interno.it/sprar/

FAC SIMILE DOMANDE DI PROSECUZIONE

I nuovi form del Piano Finanziario Preventivo (PFP) Siproimi – Disposizioni operative

FAC SIMILE Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza Minori stranieri non accompagnati

FAC SIMILE Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza DM-DS

FAC SIMILE Piano finanziario preventivo, progetti per Accoglienza ordinaria

FAQ in materia amministrativo-contabile 

FAQ relative alla gestione credenziali per l’accesso alla Piattaforma FNAsilo

FAQ relative alle procedure di affidamento dei servizi

FAQ in materia di compilazione della domanda di prosecuzione

 

SERVIZIO DI HELP DESK RISERVATO AGLI ENTI LOCALI

accesso.siproimi@cittalia.it

 

Per evitare interruzioni nei servizi di accoglienza, è stato adottato dalla ministra dell’Interno il decreto di finanziamento dei progetti del Sistema di protezione per i titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati (Siproimi) con triennio in scadenza al 31 dicembre prossimo.

Il finanziamento consentirà agli enti locali che hanno manifestato l’intenzione di proseguire le attività progettuali di continuare a operare, nelle more della valutazione e approvazione delle domande di prosecuzione dei progetti per il triennio 2020-2022.

Alla pagina https://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-gara-e-contratti/decreto-finanziamento-semestre-112020-3062020-dei-progetti-siproimi-scadenza-31122019 è possibile consultare il testo del decreto, nonché le tabelle di assegnazione delle risorse per il primo semestre 2020.

Condividi